03-07-2020, 09:58
Ho pensato anch'io a creare una zona stagna nel vano motore di circa 20 cm. Io ero facilitato in quanto stavo (sto) costruendo da zero comunque ho adottato questo sistema; zona bassa stagna ma amovibile , guarnizione e bulloni perimetrali, poi una parte superiore stagna ma ispezionabile con guarnizioni e manopole di serraggio. Ho valutato che il rischio di affondamento lo hai specialmente se la barca è incustodita, una piccola fessura per una settimana e il gioco è fatto. In navigazione anche se l'acqua sborda la parte stagna (e comunque hai la seconda parte alta a tenuta) te ne accorgi e puoi adottare le tecniche adatte. La pompa a questo punto di dovrebbe solo salvare il motore dall'allagamento e se si scarica la batteria, amen ! Per il comando pompa ci sono una marea dio progetti semplicissimi fatti con componenti elettronici vedi (relè/indicatori di livello cisterna o similari) poi ci sono i galleggianti per pompe sommerse, grossini ma robusti, valvole a pressione tipo quelle delle lavatrici quando caricano acqua (con tubicino ) oppure anche i semplici interruttori nautici a galleggiante che sicuramente "tengono " i 30/50 gradi in sala macchine.
