09-07-2020, 15:59
alle 12.00 mi sono messo a smontare il salpa dal gavone.
alle 14.30 ero da un elettrauto consigliatomi da un mio amico; l' elettrauto è persona disponibile e si è messo subito a lavorare sul mio salpa aiutato da suo fratello.
Il problema è stato rapidamente identificato e ancor più velocemente risolto:
il motore presenta 3 belin (o carboncini) che sono a contatto con il collettore ( o commutatore, non ricordo con esattezza il termine) tramite la pressione esercitata da altrettante mollette a spirale.
A fronte di umidità e sporcizia 2 delle 3 belin erano un po' incriccate e non scivolavano bene nelle loro sedi; le molle non riuscivano quindi a tenerle a contatto durante la rotazione del motore, le vibrazioni evidentemente facevano si che le 2 belin ( o una sola) rientrasse un poco nella sua sede diminuendo sempre di più il contatto con il collettore.
I 2 tecnici hanno smontato le belin e hanno dato una cartavetrata alle stesse e hanno rimontato il tutto.
Il salpa è stato collegato ad una batteria e ha incominciato a girare ad una velocità sostenuta e costante. Una rotazione bella "tonda" e pulita senza inceppamenti o indecisioni. vedi foto.
Una controllatina all' olio, un piccolo rabbocco, 30 euro.
Questa sera (con il fresco) rimonto il tutto.
alle 14.30 ero da un elettrauto consigliatomi da un mio amico; l' elettrauto è persona disponibile e si è messo subito a lavorare sul mio salpa aiutato da suo fratello.
Il problema è stato rapidamente identificato e ancor più velocemente risolto:
il motore presenta 3 belin (o carboncini) che sono a contatto con il collettore ( o commutatore, non ricordo con esattezza il termine) tramite la pressione esercitata da altrettante mollette a spirale.
A fronte di umidità e sporcizia 2 delle 3 belin erano un po' incriccate e non scivolavano bene nelle loro sedi; le molle non riuscivano quindi a tenerle a contatto durante la rotazione del motore, le vibrazioni evidentemente facevano si che le 2 belin ( o una sola) rientrasse un poco nella sua sede diminuendo sempre di più il contatto con il collettore.
I 2 tecnici hanno smontato le belin e hanno dato una cartavetrata alle stesse e hanno rimontato il tutto.
Il salpa è stato collegato ad una batteria e ha incominciato a girare ad una velocità sostenuta e costante. Una rotazione bella "tonda" e pulita senza inceppamenti o indecisioni. vedi foto.
Una controllatina all' olio, un piccolo rabbocco, 30 euro.
Questa sera (con il fresco) rimonto il tutto.
