jacques-2
Senior utente
|
RE: 200 w fotovoltaici pret a porter da bimini
Mah, e quindi, nessuno ha fatto da cavia a questi pannelli Dokio? Tocca farla a me?Pensavo di installarli (orrore e perversione)...sulla passerella di poppa, che in navigazione tengo rizzata ma che nessuno mi impedisce di estendere verso l'esterno, sorretta dall'amantiglio. Ovviamente fermati in maniera solida. La passerella consente anche una parziale movimentazione nel senso favorevole al sole. In navigazione non da fastidio (a meno di cattivo tempo, ma allora si toglie tutto), meno che mai in rada. Quando non in uso (la notte, quando lascio la barca, quando non mi servono), i pannelli ripiegati stanno anche dietro una cuscineria, ovunque. Unico "problema" (a parte il rischio sòla cinese), è collegare pannelli-regolatore-batterie. Penso che il regolatore stia bene vicino alle batterie: io ho 4 batterie da 100, a poppa. Potete darmi indicazioni di come dimensionare il cavo pannello-regolatore e l'ingresso sulle batterie del positivo e del negativo (se non ricordo male bisogna prendere i due poli estremi, il positivo della prima ed il negativo della quarta).
|
|
21-07-2020 16:39 |
|