24-07-2020, 11:44
Aggiungo che su alcuni Bavaria, mio compreso, l'evaporatore é a circolazione d'aria. Una ventolina spinge dall alto l'aria, la fa passare attraverso l 'elemento refrigerante, la spinge fredda verso il fondo del box. Se trova un"muro" di derrate e bottiglie ha difficoltà a circolare. Per questo motivo è copiando Orteip, sia sotto il portabottiglie sia sotto dei contenitori in plastica abbondantemente forati con la punta a tazza da 50 mm., ho fissato dei cilindri di stop in uso per le serrande di casa. Sono lunghi circa 3 cm e consentono quindi libera circolazione dell aria fredda sul fondo. Come recente regolazione del termostato elettronico ho impostato 8 e 5 gradi. Sul fondo la temperatura va sotto zero, immediatamente sotto lo sportello sugli 8 gradi. È una taratura adatta con valori ambiente di 28/30 gradi circa. Ogni qualche giorno svito la cover dell avaporatore per vedere se ha fatto ghiaccio. In tal caso va eliminato con un po' di acqua tiepida dato che riduce la libera circolazione dell aria soffiata dalla ventolina.