Scusate se ritorno sull’argomento, se ne è già parlato ma io non ho ancora capito e scusate anche questo.
Io lleggo sulregolatore di carica dal pannello solare alla batteria 0,5 A: deduco che in quel momento sta passando mezzo Amper. In un’ora quanti ampere accumulo?.
Il mio neurone insieme a quell’altro non si mettono d’accordo su questo concetto: se voglio riempire una bottiglia con un contagocce ci metterò un giorno ma alla fine la riempio non è così anche per la batteria?
Ora che la barca è ferma l’ormeggio senza carichi sulla batteria la tensione è andata 13,4 Volt, dopo un solo giorno di stazionamento, col pannello solare per mezzo giornata ombreggiato dal boma.
Durante la crociera non ero mai stato oltre 12,5Volt, Con preoccupanti abbassamenti sotto i 12. Dopo due giorni di rada e navigazione, quindi frigo e Pilota.
Ora con calma il pannello ha ricaricato la batteria. Mi sfugge qualcosa?
Io lleggo sulregolatore di carica dal pannello solare alla batteria 0,5 A: deduco che in quel momento sta passando mezzo Amper. In un’ora quanti ampere accumulo?.
Il mio neurone insieme a quell’altro non si mettono d’accordo su questo concetto: se voglio riempire una bottiglia con un contagocce ci metterò un giorno ma alla fine la riempio non è così anche per la batteria?
Ora che la barca è ferma l’ormeggio senza carichi sulla batteria la tensione è andata 13,4 Volt, dopo un solo giorno di stazionamento, col pannello solare per mezzo giornata ombreggiato dal boma.
Durante la crociera non ero mai stato oltre 12,5Volt, Con preoccupanti abbassamenti sotto i 12. Dopo due giorni di rada e navigazione, quindi frigo e Pilota.
Ora con calma il pannello ha ricaricato la batteria. Mi sfugge qualcosa?
