RE: bassa resa pannelli solari
Ciao lupodifosso sono Davide e lavoro alla FLY Solrtech produttore del tuo pannello. Prima di tutto vorrei fare chiarezza sui dati da te forniti, il pannello da 135W al quale fai riferimento della sacred di CERTO non puo' produrre 7-7,5 ampere o piu come da te dichiarato. Ti spiego perche:
Quel pannello monta celle Sunpower Maxeon II, non trovando piu tale scheda tecnica in commercio perche' le medesime celle sono state sostituite dalle Maxeon II ti faro' i calcoli con quelle (quindi molto ottimista):
40 celle in serie 3.34 W (le tue probabilemte sono 3.20W)
Vmpp 0.574 V
Impp 5.83 A
(prese dalla scheda tecnica)
40 celle in serie fanno 40x0.574 = 22.96 Volt
22.96v x 5.83 (5.83 e' il massimale in ampere alla massima potenza STC) = 133,85 Watt questo con le celle attuali, tunuto conto delle perdite interne al pannello 133,85 x 0.96 (coefficiente per le Sunpower) = 128.50W
Come vedi pur tenendo conto di celle molto piu efficiente di quelle montate sul tuo pannello (le Maxeon 3 sono uscite sul mercato 4/5 anni fa) cio' che dichiari sarebbe irrealizzabile! Le celle erogano massimo 5.83A, non di piu al massimo della loro potenza.
Partendo da questo principio, vado al secondo punto, mettere in parallelo due pannelli con potenza e voltaggi diversi vuol dire creare mismatching, cio' comporta che il pannello con il voltaggio piu alto il 150W si abbassi a quello con voltaggio piu basso erogando pero' il suo massimo della potenza in A che e' piu bassa rispetto ad una cella sunpower oltre che a causare l'effetto PID che ne danneggia il pannello.
Detto tutto cio', non si puo' escludere ovviamente che il pannello non funzioni come dovrebbe, che abbia una qualsivoglia problematica nativa o indotta. Le chiedo dunque, perche' prima di infangare il nome di un azienda non ha contattato il servizio clienti? Perche' non ha chiesto informazioni o aiuto ai nostri tecnici? Perche' non si e' avvalso della garanzia per un test gratuito e nel caso la sostituzione?
Visto che siamo italiani, noi diamo delle garanzie, mi faccia sapere se le garanzie le venivano date realmente dall'azienda cinese, trova anche in questo forum molte risposte alla mia domanda retorica.
Ad ogni modo, come ben detto da lei non ha trovato lamentele perche' per la stragrande maggioranza delle volte chi ha aquistato i pannelli si e' trovato molto bene con noi, ogni tanto, come in tutti i prodotti/servizi puo' andare qualcosa storto ed uscire un pannello difettoso e' a quello che servono le garanzie, li testiamo e li sostituiamo. Ma prima di emettere sentenze si dovrebbe contattare l'azienda, in questa azienda lavorano persone serie, che fanno il proprio lavoro con amore e non si meritano di essere denigrati in questo modo con false affermazioni.
Chiarito tutto cio, siamo avviamente disponibili a verificare il pannello e nel caso ci sia qualche malfunzionamento sostituirlo come abbiamo sempre fatto con tutti i nostri clienti che lamentavano problematiche.
Distinti saluti
Davide
|