Buongiorno,
anch'io stufo di fare spostare la catena a mia moglie, stò cercando una soluzione,
il salpa in coperta non mi piace, non solo per l'estetica, ma perchè in navigazione continua a prendere secchiate di acqua salata, e a lungo andare non credo gli faccia bene.
La mia barca ha una calavela, ho molto spazio sotto il gavone ancora,
e non riesco ancora a capire perchè lo hanno fatto cosi alto, quando avendolo fatto più basso come le barche moderne la catena si ammucchierebbe molto meno volte.
La mia idea è fare una struttura sotto il gavone in modo di allungare quello esistente almeno un 40 cm circa , ovviamente un bel buco dove cè la caduta della catena in modo che gli vada dritto dentro.
Poi abbasserò anche gli scarichi dell'acqua,gli ombinali, che quelli attuali sono almeno mezzo metro sopra la linea galleggiamento.
Quindi l'idea è di fare tipo una scatola 40 cm altezza 40 cm larghezza e 20 cm lunghezza, che poi andrei a fissare con robuste squadrette a L .
40x40x20 non è tantissimo come gavone, ma l'importante è che cè ne stia un po di metri, poi comunque cè l'altro pezzo di gavone originale più in alto.
La scatola sono un pò indeciso sul materale, se usare del compensato marino, oppure qualcosa tipo pannello in espanso tipo questo ma più spesso magari su 20 mm
https://www.ebay.it/itm/Forex-Pvc-Lastra...0925657413
Diciamo che il compensato marino sempre a contato con l'acqua ho paura che prima o poi marcisca, mentre un materiale sintetico sarebbe più eterno.
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
Consigli?
Conoscete qualche materiale più idoneo che io non conosco?
grazie mille fin da ora
ciaooooooo