Seguo con interesse, aggiornaci se fai i lavori.
Io con il mio 32 piedi natante non avrei il problema di ispezione tecnici..
Ma non vorrei comunque compromettere la sicurezza della barca o avere problemi con strutture che poi si lesionano o possano marcire.
L’dea di un ombrinale con valvola mi sembra buona e dotandolo anche di una protezione esterna che non faccia entrare acqua da prua e la faccia deflluire solo verso poppa dovrebbe minimizzare il problema di allagamento del gavone.
Sarebbe importante stabilire quanto è il minimo sindacale in centimetri dal salpaancora per avere la garanzia che la catena scivoli e non si accumuli in modo di non spostare inutilmente l’ombrinale verso il basso.
Per me sarebbe importante per poter tirare l’ancora quando sono da solo, ho il telecomando anche nei pressi della timoneria, ma utile solo per calarla cioè quando l’aiuto serve meno...
(27-08-2020 09:14)ghega Ha scritto: Grazie del link
Orteip tu hai ragione, ma la barca la uso e tanto, e continuerò a fargli delle modifiche se ritengo mi danno delle migliorie, quando dovrò venderla del prezzo da concordare.... ne riparleremo.
L'assicurazione io ho la rca, in teoria deve pagare i danni che io faccio ad altri,
mentre per i miei danni subiti.....in caribe sono quasi più le barche che girano senza assicurazione, quindi se non mi pagano per il gavone ancora modificato è l'ultimo dei pensieri.
finchè gli ombrinali restano sommersi senza uscire, la pressione dell’acqua generata dalla velocità propria dell’imbarcazione tende a riempire il pozzo oltre il livello stesso dell’acqua circostante la barca ed inoltre, la stessa pressione, impedirebbe di defluire all’acqua imbarcata
quello che scrivi orteip è vero, però con l'orecchietta si risolve molto,
per esempio io ho un gavone sotto la spiaggetta a poppa, che in navigazione il buco di scarico creava un risucchio e si riempiva di acqua, è bastato mettergli un'orecchietta e non ne è più entrata. Non posso assicurartelo ora per quello a prua, ma credo sia lo stesso principio, anzi...quello di poppa stà sempre sommerso, l'ombrinale di prua invece ogni tanto se la prua esce un pò scarica. Credo.
grazieeeee
Ops mi hai anticipato, intendevo proprio l’orecchietta..