francidoro
Senior utente
|
RE: allungare gavone ancora
dico anche io la mia, per l'uno che vale. Se mi pare di aver capito bene, si è scelto di non mettere il verricello in coperta per motivi estetici.
Ogniuno è re e padrone nella propria casa ed è anche armatore e comandante sulla propria barca.
Non entro nell'aspetto estetico, che è soggettivo, ma un salpa ancora in coperta, soprattutto per una barca che fa navigazione pura, senza velleità sportive, è utile per diversi scopi. Intanto la catena lavora meglio, poi ci si può più agevolmente tonneggiare. Poi è più agevole la manutenzione del salpa. Si bagna di acqua salmastra ? Ma è fatto proprio per quello. Anzi, stando fuori poi si asciuga all'aria ed al sole. Se invece è in un gavone, si tiene tutta l'umidità che la catena si porta a bordo. E' possibile salpare senza aprire lo sportello del gavone, se tutto l'ambaradan è fatto e dimensionato bene .
Ed ultimo ma non ultimo, ci si può pure "ancorare" il tender in coperta, tenendolo bello fermo senza doverlo legare ... pensieri miei naturalmente
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|
|
27-08-2020 09:45 |
|