(27-08-2020 09:45)francidoro Ha scritto: dico anche io la mia, per l'uno che vale. Se mi pare di aver capito bene, si è scelto di non mettere il verricello in coperta per motivi estetici.
Ogniuno è re e padrone nella propria casa ed è anche armatore e comandante sulla propria barca.
Non entro nell'aspetto estetico, che è soggettivo, ma un salpa ancora in coperta, soprattutto per una barca che fa navigazione pura, senza velleità sportive, è utile per diversi scopi. Intanto la catena lavora meglio, poi ci si può più agevolmente tonneggiare. Poi è più agevole la manutenzione del salpa. Si bagna di acqua salmastra ? Ma è fatto proprio per quello. Anzi, stando fuori poi si asciuga all'aria ed al sole. Se invece è in un gavone, si tiene tutta l'umidità che la catena si porta a bordo. E' possibile salpare senza aprire lo sportello del gavone, se tutto l'ambaradan è fatto e dimensionato bene .
Ed ultimo ma non ultimo, ci si può pure "ancorare" il tender in coperta, tenendolo bello fermo senza doverlo legare ... pensieri miei naturalmente
Ovviamente mi piacciono i commenti sia positivi che negativi.
mi fa piacere che mi date il vostro pensiero sia tu come Orteip.
cè un'altra discussione proprio per mettere il vericello in coperta,
come dice appunto Orteip se poi ti si incastra la catena ai problemi ad arrivarci.
guardate per ora preferisco allungare il gavone,
oltre alla mia barca che ci vivo sopra quei 6/8 mesi ai caraibi, ho diciamo la fortuna di provare molte barche a noleggio che mi chiamano a condurre, son tornato per esempio sabato sera dalla sardegna,ho usato quest'ultima volta una jeanneau 440 nuovissima.... le barche nuove hanno tutte il gavone molto profondo e lo scarico molto vicino all'acqua, e mi sembra tutte funzionano molto meglio della mia.
Un'altro aspetto è che se mia moglie qualche volta gli lascia le mani nello spostare la catena... non potrei mai perdonarmelo, meno le mani li vicino gliele metti, meglio è.
altro aspetto....spostare il peso della catena in navigazione più in basso rispetto all'origine, non mi sembra una cattiva idea, più il peso stà in basso e meglio è.
ciaooooooooooooo