(27-08-2020 15:37)max440 Ha scritto: A fine ferie dovrò andare in testa d'albero a fare qualche lavoro più impegnativi del solito. Molto probabilmente dovrò usare il trapano e comunque mi servirebbe di lavorare con una certa comodità e sporgere dalla testa abbastanza per poter lavorare controllando bene il lavoro e non andando a tastoni. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio in merito? Normalmente salgo con cintura da alpinista più bansigo quando voglio stare un po più comodo, ma questo sistema non è adatto per sporgere abbastanza in testa d'albero, o per lo meno io non ne sono capace e rimango in attesa di vostri consigli
Se hai l'armo in testa, io adotto una soluzione derivata sempre dall'alpinismo.
Mi sono preparato uno scalino dove appoggiare i piedi e con due cimette lunghe abbastanza da farmi sporgere con il busto (hai presente le scalette per arrampicata artificiale in roccia?).
Occorre predisporre un robusto gancio (o prusik o marchand) da ancorarla a qualcosa in testa.
Ovviamente tutto deve essere messo in opera con tutte le prudenze e sicurezze, sapendo esattamente quello da fare passo per passo, altrimenti gru con cestello!