Ho pensato in effetti spesso a “mollare il colpo” e chiamare un bravo elettricista, solo che poi bisogna fidarsi e trovarne uno bravo davvero Conosci qualcuno da consigliarmi? Io conosco degli elettricisti che però non sono preparati sugli impianti a bordo di una imbarcazione, mi stò già confrontando con alcuni di loro e sicuramente l’impianto sulla mia barca è stato fatto da un elettricista cosí Mi rendo conto che affrontare la cosa dal un punto nautico è fondamentale per quanto l'elettricità sia sempre la stessa, per questo stò studiandomi l’argomento Ho pensato di comprare tutti gli attrezzi (spellacavi, crimpatrici) e i materiali (cavi adeguati, fusibili, terminali, morsettiere, capicorda), ho un buon tester, ecc.. Sarebbe ottimo poter conoscere qualcuno del mestiere che possa consigliarmi Provo a postare un disegno semplice dell’impianto che vorrei realizzare SM = staccabatteria motore SP = staccabatteria parallelo SS = staccabatteria servizi Tra l’alternatore e il motorino di avviamento c’è un punto di domanda, lí dovrebbe esserci un teleruttore (par sol) componente del quale non so ancora nulla SH sarebbe lo shunt, deviatore di corrente che devo ancora studiarmi C’è poi un interruttore sul circuito negativo che sarà un’altro interruttore staccabatteria Devo aggiungere le protezioni, fusibili o altro, dove servono e proseguire poi con i collegamenti dopo il quadro è dopo la morsettiera
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2020 10:00 da Cicala.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.