AndreaB72
Senior utente
Messaggi: 2.475
Registrato: Nov 2012
|
RE: Help circuito primario
Il mio suggerimento è di iniziare da un cablaggio sicuro e efficiente (ho rifatto quasi completamente l'impianto elettrico della mia vecchia barca). Pensa all'impianto che vuoi tenendo conto di dove vuoi mettere tutti i dispositivi (batterie, carica batteria, separatore di carica, fusibili, stacca batterie etc.) e disegnalo in scala. Sul progetto dell'impianto troverai di tutto e di più quindi non ti suggerisco niente. Pensa subito a dove mettere i fusibili e uno shunt. Compra cavo elettrico della giusta dimensione (in abbondanza, nero e rosso così non perdi tempo a segnarli) - in linea di massima pensa ad una dorsale 35 o 50mmq che vada dalle batterie al quadro di distribuzione e al salpa. I collegamenti fra batterie (il parallelo delle batterie servizi) fallo con 25mmq e, se le distanze non sono troppo grandi puoi usare il 16mmq per i collegamenti all'alternatore e carica batteria. Usa capicorda da crimpare di qualità decente e procurati la pinza per crimpare (su Amazon, costa poco). Procurati anche guaina termoretraibile che non fa male. Aggiungi alla lista un battery monitor - per me è fondamentale. Quando hai il cablaggio pronto inizia a sostituire i pezzi che vuoi (a meno che non siano già da buttare). Se il carica batterie supporta la curva di carica del gel/agm lascialo, quei 10A in più non sono fondamentali. Anche per l'alternatore non c'è necessità di più corrente.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
28-08-2020 14:25 |
|