(10-09-2020 15:12)Frappettini Ha scritto: mi è venuta la fantasia di sostituire il grillo con un loop in dyneema che ho già a mie mani; che dite, faccio cosa buona e giusta o è meglio tornare all' antico?
Secondo me fai un'ottima cosa, ma dovrai sostituirlo prima dei prossimi 20 anni..
Su una barca di un amico (che mi pare abbia il carrello identico al tuo) ci si ruppe in regata e fra una regata e l'altra in attesa della ripartenza gli ho fatto un loop al volo giusto per finire la giornata ..e tempo fa mi disse che non lo aveva ancora sostituito! Credo siano passati almeno 6 anni.. gli ho suggerito di sostituirlo subito! insomma, funziona..
da quando il Dyneema lo si usa al posto dei grilli e gli anelli Antal -o similari- si usano al posto dei bozzelli io finché posso sostituisco tutto con questi!
Dirai.. si ma che barca hai? Nessuna.. o meglio, ho un Musto Skiff che non è una barca in effetti ma non ha più un bozzello a sfera (a parte i 3 a cricco delle scotte) ed in un paio di barche di amici ho proposto e confezionato dei loop con anello per loro ..tutti soddisfatti!
Insomma, loop tutta la vita per quanto mi riguarda, ma dipende anche che destinazione d'uso ha la barca, se sei un crocerista allora inox e ti togli il pensiero, se invece strizzi l'occhio alle mode, alla leggerezza, all'affidabilità nel medio/corto periodo allora loop dyneema.