12-09-2020, 15:00
A causa di una frattura, sono tornato in barca dopo quasi 10 mesi. Non mi sento ancora di navigare, ma mi preparo per quando riusciro’ a farlo. Messo in moto il mio motore, ho notato che non prendeva bene i giri: cambiato i filtri e sturato i condotti (dal pescante alla pompa) intasati dalle “fioriture” del biodiesel, nonostante avessi messo nel serbatoio gli additivi del caso. Il gasolio -estratto per verifica da un rubinetto in fondo al serbatoio- appare limpido e senza filamenti o altre zozzerie. Rimesso in moto, a folle, prendo facilmente i 3000 giri previsti, il gasolio scorre limpodo nei filtri. Ma se provo a dare elica (sono sempre in Imarroncinichegalleggiano...., ben ormeggiato), non va oltre i 2000 giri. Non vibra in modo particolare, per cui non credo sia un problema di elica, che comunque immergendomi non sono riuscito a vedere per la scarsa visibilita’ dell acqua nel mio porto. Ora ho mandato gli iniettori alla revisione. Nel frattempo, non avendo mai fatto prima la prova, mi chiedo se sia normale cche con la barca vincolata alla Imarroncinichegalleggiano.... il motore non prenda tutti i giri o se ci possa essere qualche altra causa. Qualcuno sa darmi un suggerimento? Grazie