15-09-2020, 18:53
Credo che - alla fine, banalmente - limitandosi alle esigenze "crociera", sia importante interpretare il cliente consigliandolo per il meglio, se tende a deragliare...
Sul tessuto ad esempio il nylon (es Maxilite, visto che si è citato Stormlite) su una barca fino a 8 metri ci può stare. Oltre ha certo più senso il poliestere. I temi qui sono quindi il costo, la durata e la capacità di gestire il grasso in funzione di andatura e vento. Ovvero se scelgo nylon risparmio, ma devo anche saper gestire di più la vela.
Sui tagli dipende dai limiti di compromesso che accetta il cliente, il taglio "code D" (per intendersi) forse (non avendolo mai provato) è efficace solo intorno all'andatura al traverso, se il vento è pochetto, e mi lascia la sensazione di vela magari facile da gestire ma difficile da portare. Avere due vele, una triangolare e una asimmetrica "spalluta" (non scarna come se ne vedono troppe...) fa guadagnare tanto in termini di velocità. I temi qui sono di nuovo il costo (due vele invece che una) e la gestione dei cambi...
Sul tessuto ad esempio il nylon (es Maxilite, visto che si è citato Stormlite) su una barca fino a 8 metri ci può stare. Oltre ha certo più senso il poliestere. I temi qui sono quindi il costo, la durata e la capacità di gestire il grasso in funzione di andatura e vento. Ovvero se scelgo nylon risparmio, ma devo anche saper gestire di più la vela.
Sui tagli dipende dai limiti di compromesso che accetta il cliente, il taglio "code D" (per intendersi) forse (non avendolo mai provato) è efficace solo intorno all'andatura al traverso, se il vento è pochetto, e mi lascia la sensazione di vela magari facile da gestire ma difficile da portare. Avere due vele, una triangolare e una asimmetrica "spalluta" (non scarna come se ne vedono troppe...) fa guadagnare tanto in termini di velocità. I temi qui sono di nuovo il costo (due vele invece che una) e la gestione dei cambi...
