16-09-2020, 10:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2020, 10:15 da nedo.)
Poi ci pensa Albert a dirti esattamente come Piccoletto quelle dinamiche !
Per quanto mi riguarda ho avuto per certi versi un problema analogo dovuto dalla eccessiva tensione del sartiame, (barca usata ) alte e basse risuonavano al tocco e la barca di conseguenza era sorda e poco incline alle regolazioni.
Un rake eccessivo ben oltre i 3° consigliati, contribuiva a crearmi confusione su come procedere.
Mollato tutto in occasione della sostituzione dello strallo di prua ho ripreso un rake inferiore ( 2.5° ) la barca di suo è molto ardente già con vento medio, ma sopratutto riducendo la tensioni delle alte e regolando le basse come più volte consigliato anche qui, bolina 10/12 kn si recupera semplicemente l'imbando .
Le D2 ad albero scarico appena puntate .
Il pre bend che citi va bene ad albero scarico, quando lo chiami col belin deve poter raggiungere la sua massima flessione senza eccedere ( tensione D1 fondamentale )
Per quanto mi riguarda ho avuto per certi versi un problema analogo dovuto dalla eccessiva tensione del sartiame, (barca usata ) alte e basse risuonavano al tocco e la barca di conseguenza era sorda e poco incline alle regolazioni.
Un rake eccessivo ben oltre i 3° consigliati, contribuiva a crearmi confusione su come procedere.
Mollato tutto in occasione della sostituzione dello strallo di prua ho ripreso un rake inferiore ( 2.5° ) la barca di suo è molto ardente già con vento medio, ma sopratutto riducendo la tensioni delle alte e regolando le basse come più volte consigliato anche qui, bolina 10/12 kn si recupera semplicemente l'imbando .
Le D2 ad albero scarico appena puntate .
Il pre bend che citi va bene ad albero scarico, quando lo chiami col belin deve poter raggiungere la sua massima flessione senza eccedere ( tensione D1 fondamentale )
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca
