(25-09-2020 10:16)bullo Ha scritto: Salvatore non dovevi farci vedere i filmati. Se vuoi appiatire il mare devi fare una foto o un filmato.
Io che non ho l'anemometro stabilisco la velocità del vento guardando la superficie dell'acqua e da quello che si vede dal secondo filmato le strisce bianche sono appena accennate cioè un vento forza 7 di 27/28 nodi.
Con i 40 le strisce di schiuma bianca diventano rettilinee come dei binari, la cresta di schiuma viene fatta volare dal vento.
Già con 3 m. di onda quando sei nel cavo non vedi più l'orizzonte davanti.
Stavate navigando al gran lasco non al traverso, le andature si riferiscono al reale, no all'apparente che è sempre più a prua del reale.
Lo scrivo per tutti quelli che hanno poca esperienza e che non pensino che quelle siano le condizioni di 40 nodi di vento.
La forza del vento essendo proporzionale al quadrato della velocità fra 30, al quadrato 900: 40, 1600; quasi il doppio.-
Ciao grazie per l'analisi più che corretta tuttavia le immagini si riferiscono rispettivamente a dopo 20 mg e dopo 30 mg non sono le immagini riferibili a quando ha rinforzato e agitato ovvero a 40 mg da barcellona. In quei momenti siamo ancora tutti rilassati e sorridenti con tutta randa e fiocco . Dopo 10 mg c'era la passata la voglia di fare video da un pezzo.... comunque lungi da me insistere e grazie per il tuo commento che è tecnicamente perfetto . Al momento dei fatti avevamo due mani e ancora tutto il fiocco aperto per ragioni che comprendi sicuramente.
a presto