Dilemma vele nuove
GS43 Botin, versione crociera, il che significa un piano velico di progetto formato da randa steccata 53,2mq, e genoa (circa) 130% per mq 55,6. Totale 108,80 Devo (voglio) rifare le vele nuove, e si apre un mondo, sia come materiali (!) che come scelte dimensionali.
Premessa: non penso di fare bastoni, o se ne farò sarà attività marginale e senza grandi ambizioni. Se mai qualche lunga, ma faccio soprattutto veleggiate e crociera. Però mi piace portare bene le vele ed avere buone prestazioni. Mi piace andare a vela. Dilemma Materiali: si va dal (1) triradiale CDX Contender con Xply9° e doppio taffetà alla (2) membrana Vantage One filmless Twaron, fino (3) all'Arxe in pezzo unico filo continuo Twaron o carbonio. I prezzi variano di conseguenza, diciamo 100lire per il primo, 134lire il secondo, 141 lire il terzo: li riporto soltanto per avere un parere sulla proporzionalità, il budget è ovviamente un problema mio. La MIA idea, da non addetto, è che il CDX sia la scelta-base senza pretese, durevole come integrità ma con vita breve in termini di forma. Tra la seconda e la terza, visto che "siamo a spendere", mi piace di più la terza per il "pezzo unico" e soprattutto per i fili continui (mentre il Vantage è a pannelli termosaldati senza continuità nei fili). Suppongo che la tenuta della forma sia decisamente più duratura.
Dilemma piano velico:
La barca è dotata di un Code 0 su frullino. Conviene fare un (1) jib 105% (ca) oppure rifare il (2) genoa 130%? Non è possibile una misura intermedia a causa dell'attacco lande. Pro Jib: ottimo di bolina, ottimo con vento sopra 12-15Kn, maneggevolezza, eventualmente rollato ha una forma "meno peggiore" del genoa. Contro: con vento leggero tocca sempre aprire il code0 (che però non si può lasciare armato ad libitum sia per scongiurare aperture fortuite, sia per gli UV). Si perdono ben 12mq: il "buco" lo avrei di bolina-bolina stretta con poco vento, non potendo usare il code0, ma è anche vero che con poco vento tanto vale allargare un pò piuttosto che impiccare la barca. Fossero questi i problemi della vita...Help!
(e grazie delle eventuali risposte)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2020 15:45 da jacques-2.)
|