@nedo Ovviamente ne ho già fatte PRIMA almeno due...però "giustamente" ogni oste loda il proprio vino (che peraltro è anche buono, quindi niente di male). Il buon Albert, che seguo con grande interesse qui, purtroppo è ben lontano, ma FORSE ha voglia di intervenire come "persona informata sui fatti", senza il peso del conflitto di interessi...
Sui materiali il "ragionamento" che faccio è il seguente: anche andando sull'"economico", spendo 100. Supponiamo che la vela "duri" 250 ore (intendo come cedimento, cioè dopo 50 ore comincia a perdere piano piano la forma, prima infinitesimalmente, poi sempre di più, SUPPONIAMO che dopo 250 ore cominci a "smutandarsi" un pò). 250 ore (o quante sono in realtà, comunque meno delle altre soluzioni) sono circa 2-3 anni di uso. A quanto si mormora, se CDX si "smutanda" in 250 ore (ripeto, non ho una misura certa, è una ipotesi), il filo continuo in unico pezzo, in rapporto, fa la stessa fine in un tempo 6-8 volte superiore. Prendiamo 6 volte, significa che queste vele mi tengono una forma accettabile per 12-15 anni. Ho speso davvero di più? (tralascio di precisare che le vele starebbero ben protette dagli UV, con lazy bag e calza) Sul piano velico sono morso dai dubbi. Infantilmente, perdere 12mq mi sembra una bestemmia, se ragiono (e mi faccio il mazzo a montare e smontare il code0...), in realtà li "perdo" solo dove e quando non mi servono (anzi, mi danneggiano), cioè in bolina stretta e/o con TWS superiore ai 10-12 Kn sempre upwind. Dalla poppa alla bolina larga non perdo niente. Ma i Genoa avvolti sono davvero così inefficienti rispetto ad un jib 105% (tra l'altro con stecche verticali)?