Ciao a tutti!
Nella mia barca (refit del 94) vorrei fare evolvere impianto elettrico in cui attualmente ci sono due batterie in parallelo verso un impianto con circuiti separati per motore e servizi (al netto di interruttore di emergenza).
Ho un motore Nanni 4.150 HE in cui lo schema dei collegamenti elettrici del motore e con il quadro motore prevede che:
1) batterie (A) sono collegate al motorino di avviamento ©
2) il B+ dell’alternatore (B) è collegato con due differenti cavi sia al motorino di avviamento ©che al quadro.
Vedi lo schema dei collegamenti elettrici del motore a pag 8 qui:
https://www.nannienergy.com/downloads/ma...%20ITA.pdf
Per andare nella direzione dello scenario futuro occorre mettere un ripartitore/regolatore e pertanto avere due cavi separati per la corrente da batterie verso motorino di avviamento e per la corrente da alternatore verso ripartitore/regolatore e banchi batterie.
Ieri in barca ho messo il secondo cavo ed ho verificato che staccando da B+ il cavo alternatore a motorino di avviamento, provando ad accendere il motore, il quadro non si accende nemmeno. Anche ad alternatore spento occorrerebbe pertanto che ci sia un segnale +12 volt sul B+ dell’alternatore in modo che il quadro si possa accendere.
Ho visto che il victron argofet forse ha quello che servirebbe (
https://www.victronenergy.com/upload/doc...ut-EN.pdf)
Alternator energize input
Some alternators need DC voltage on the B+ output to start charging. Obviously, DC will be present when the alternator is directly connected to a battery. Inserting a Diode or FET splitter will however prevent any return voltage/current from the batteries to the B+, and the alternator will not start. The new Argofet isolators have a special current limited energize input that will power the B+ when the engine run/stop switch is closed.
Secondo voi potrei usare quel segnale per tenere il B+ a 12V quando alternatore non sta generando energia?
Questo significherebbe connettere il segnale energizer dell’argofet al terminale di ingresso dell’argofet stesso (che a sua volta sará collegato al B+ dell’alternatore).
Vi torna tutto o vedete controindicazioni?
Avete suggerimenti migliori rispetto all’argofet della victron?
Grazie per qualsiasi suggerimento!