09-10-2020, 11:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2020, 11:47 da clavy.)
Ho guardato qualche foto della barca, io penso che il puntone interno di sostegno per l'albero fosse previsto da progetto, mentre la "paratia" o meglio il bordino di legno fosse previsto per la rigidità torsionale dello scafo. Se hai riscontrato quelle crepe o hanno tirato le sartie senza puntone o, peggio, c'è stato un cedimento nel materiale interno alla VTR della tuga. Nelle costruzioni dell'epoca si usava inserire una tavoletta di compensato marino di rinforzo del sandwich della coperta. In questo caso il legno potrebbe essere marcito ed aver ceduto (con crepe conseguenti), se questa ipotesi fosse verificata ti conviene aprire tutto e sostituire il pezzo. Per verificare puoi forare da sotto (tra le crepe) e saggiare il materiale di core e la sua consistenza. Quel tipo di cedimento può essere fatale all'albero in caso di pompaggio sull'onda con randa terzarolata, perché potrebbe andare in controflessione.