su questa scelta non posso aiutarti perchè è totalmente soggettiva in funzione delle proprie esigenze. Quando l’ho presa io quella con la sim ancora non c’era o non l’ho trovata ma in ogni caso, se tornassi indietro, con l’esperienza di oggi pur se fosse disponibile quella con la sim io prenderei comunque quella senza. Intanto ho scoperto che la mia in mezzo al mare dove non c’è linea, passando sempre dal router, ti consente comunque il collegamento fra telefono, ipad, computer, ecc. e telecamera stessa tanto è che sto già progettando di montarla a prua quando navigo; quella con la sim incorporata non so se ti consente ugualmente il collegamento quando eventualmente non c’è campo. In secondo luogo, avendo provato la wifi a bordo quindi non dedicata solo alla talecamera, oggi riesco capisco bene la sua versailità e la sua infinita comodità rispetto al telefono. A parte possibilità di montare altre telecamere, allarmi sentina, comandi a distanza remotizzati, e molto altro, un’altra su tante, oggi mio figlio aveva una videolezione e se non avevo wifi e pc fisso a bordo invece di andare in barca sarei dovuto restare a casa. E poi con la rete a bordo sono tutti felici, io con le previsioni che se hai la possibilità di scaricare i file grib sono tutt’altra cosa rispetto a quelle del telefono; mio figlio con la sua nontendo, ecc.. Per il resto valuta tu le tue esigenze...