(18-04-2015 09:24)Kingcarl Ha scritto: Personalmente trovo "malsana" l idea di una pompetta supplementare ... nel senso che , sicuramente il motore parte subito , ma e' un palliativo al problema.
Sicuramente la ricerca del vero problema potrebbe voler dire rifare tutto l impianto di mandata del gasolio , ma mi sentirei piu' tranquillo sapendo che il motore si accende senza bisogno di doverlo aiutare.
Il fatto che con 2 pompate parta senza problemi indica (quasi senza ombra di dubbio) che il problema e' l impianto di alimentazione
Il piu' delle volte basta sostituire rondelle (entrata e uscita pompa AC , entrata e uscita filtro , i 2 spurghi sul filtro , lo spurgo sula pompa iniezione) , controllare il serraggio dei raccordi e lo stato dei filetti degli spurghi sul porta filtro (compreso l oring che molte volte viene sostituito con uno simile ma piu' spesso )
ANche se in ritardo di qualche anno , ma puo' sempre servire, a me il problema si poneva in modo a volte casuale...
ma lo avevo individuato in una presenza d'aria nello spurgo alla pompa iniettori. Alla fine "sembra" sia la guarnizione proprio del bulloncino dello spurgo : una rondella in nylon da 6mm.
La mia idea, per come penso possa esser la dinamica: quando si aziona la leva per spegnere il motore, viene interrotto il flusso a monte del diesel. A quel punti il motore continuando a girare crea depressione nel tratto tra leva spegnimento e iniettori ed è li che "rientra" un po' d'aria da eventuali microfessure presenti.... o almeno spero sia cosi !!! perchè per ora ,dopo la sostituzione,sembra che il problema sia risolto.