RE: Raddoppio batterie servizi
Ciao, scusa, ma i dati da te inseriti sono assolutamente incompleti e carenti per dare una risposta. Devi farci sapere ANCHE;
1- consumi in watt delle tue utenze (frigo, cartografico, auto pilota, luci (e se sono a led o incandescenza o neon, eccetera ...).
2- lunghezza e sezione cavi dall'alternatore al ripartitore di carica, ed eventualmente la lunghezza dal ripartitore alle batterie); questo per determinare caduta tensione ed eventualmente modificare la sezione degli stessi.
3- tipologia baterie servizi; se sono AGM, piombo acido, al gel o litio (non credo nel tuo caso, ma non lo dici quindi non lo so).
In definitiva un impianto elettrico é costituito da quattro elementi base;
1- fonti di alimentazione o input (es. alternatori, pannelli, ecc )
2- cavi di distribuzione (purtroppo è fattore sempre sottovalutato)
3- accumulatori cioé batterie
4- consumi o output (e non possono essere solo quelli da te indicati).
Chi ti deve dare una risposta deve sapere necessariamente anche queste cose; altrimenti o brancola nel buio, o tira a indovinare, e non é serio...Comunque tieni presente che quello che ti chiedo é il minimo per darti una risposta; teoricamente dovrei chiederti anche la lunghezza di tutti i cavi, la loro vetustà, se il tuo scafo é in vetroresina o metallico, se usi la barca molto in rada o se stai in porto spesso, quanti siete d'equipaggio eccettera..Lo so, diranno che sono un rompiballe esagerato, ma é cosí che funziona ! A differenza di altri argomenti, L'ELETTRICITÀ NON È UN'OPINIONE, o come dicono qui, un'opppinione con tre "p"...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2020 20:45 da Sikander.)
|