Sikander
Amico del forum
Messaggi: 646
Registrato: May 2020
|
RE: Raddoppio batterie servizi
Si, va bé come al solito qui diventa sempre tutto un'opinione. Comunque l'argomento era se l'alternatore a 60 A puó caricare in modo accettabile 400 Ah di batterie. Io ho voluto aggiungere dei calcoli per la capacità delle batterie, ma questo é secondario rispetto al post. Lasciamo perdere le polemiche sui calcoli in base a ipotesi iniziali che non vi convincono. Non parliamo di questo nel post !
Lo so che se si ha un pannello solare, o un eolico, o ancora un generatore separato, si naviga bene anche con il vecchio alternatore da 60 A e 200 Ah di batterie. Lo so che ricarica anche l'alternatore di serie; magari ci mette 12 ore ma lo fa...Peró per la sicurezza bisogna almeno tentare di avere un sistema di tipo rindondante; cioé bisogna poter ricaricare anche con uno sola delle fonti di input se le altre fossero danneggiate.
Quindi per tornare all'argomento che interessa il nostro amico ADV, il solo alternatore da 60 A per 400 Ah, non da una ricarica in tempi accettabili; per me questo va a scapito anche della sicurezza; esempio, se sono in navigazione e non posso avere gli strumenti o le luci di navigazione perché devo aspettare qualche ora a caricare le batterie, oppure se devo scegliere se accendere le luci di via ma non l'autopilota, oppure devo scegliere se usare gli strumenti di navigazione ma non la radio, ecc. ( le ipotesi sono infinite). E vale anche per la rada ad esempio di notte...La risposta non riguarda solo te , ma anche altri interventi di altri ADV.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2020 23:00 da Sikander.)
|
|
19-10-2020 22:56 |
|