orteip
Senior utente
Messaggi: 4.688
Registrato: Mar 2013
|
RE: Raddoppio batterie servizi
Hai ipotizzato consumi eccessivi come per esempio l’utilizzo dell’elica di prua azionata di continuo per ben 12 minuti (lo hai scritto tu) e, tanto per sottolineare un’altra cosa hai ipotizzato e scritto nei tuoi calcoli, l’uso di 20 faretti led per 10 ore su 24 (praticamente accesi tutta la notte ?).
Se poi questo non fosse sufficiente, basta leggere l’esempio dell’alternatore sul tuo ultimo post dove dici che bisogna aspettare che si ricarichino le batterie per poter usare le luci od il pilota od il resto.
Per spiegarti , qualsiasi alternatore oltre la carica copre tutte le utenze accese fino alla sua massima potenza, ovvero: una volta acceso il motore (con la batteria dedicata), mentre l’alternatore da 60 Ah erogando circa il 20% della sua potenza (12/15 Ah) ricarica le batterie dei servizi anche fossero completamente scariche, tu puoi comunque accendere tutto quello che vuoi il quale viene coperto dal resto della potenza dell’alternatore senza il bisogno di aspettare nulla.
Tanto per farti un’esempio, il mio alternatore da 150 Ah carica di media 25/30 Ah ma, se mentre carica aziono il vericello che da solo assorbe 100 Ah, il mio alternatore inizia a caricare 125/130 Ah per coprire la carica delle batterie ed il consumo dell’utenza. Ti saluto e spero che non te la prenderai e se ti dovessi aver offeso senza accorgermene, ti prego di scusarmi.
PS - non c’è nessun problema di sicurezza con un’alternatore da 60Ah per un pacco batterie da 400 perchè come detto, una volta messo in azione l’alternatore questo copre tutte le utenze di bordo e quindi possiamo accendere tutto (vhf, pilota, ecc.). L’unico problema sono solo i tempi di ricarica per le batterie che sono molto più lunghi rispetto ad un’alternatore più potente e quasi sempre, per quel pacco batterie, non basta tenere acceso il motore solo un’ora la mattina ed un’ora la sera; ci vuole moltondi più e quindi meglio decisamente se si potesse avere un’alternatore più grande. In ogni caso, semmai, il vero problema sicurezza invece è molto più legato al fatto di avere o meno una batteria dedicata solo al motore che ti consente di mettere in moto e di ripristinare quindi la normalità anche in caso le batterie dei servizi siano completamente scariche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2020 09:25 da orteip.)
|
|
20-10-2020 07:27 |
|