Sikander
Amico del forum
|
RE: Chiedo consiglio problemi autopilota Autohelm
All'epoca ho consultato un elettricista la sua spiegazione era stata questa:
quando le batterie sono cariche tutto funziona anche con autopilota inserito, perché l'alternatore non viene gravato troppo della carica delle batterie, già cariche, e comunque, le batterie stesse contribuiscono ad alimentare il sistema; quando le batterie si scaricano molto, interviene una deviazione, a livello di regolatore di carica, che devia parte della potenza per ricaricare le batterie, ma essendo limitato a 50 A, fatica sia a ricaricare le batterie che a far funzionare gli altri strumenti, o altre utenze, tutti accesi con la potenza residua, che per giunta non possono attingere dal pacco batterie (che é scarico). Infatti su alcuni manuali ho letto che, il rapporto tra gli amper dell'alternatore rispetto alla capacità delle batterie non dovrebbe mai scendere sotto il 30-33 per cento; ovvero un alternatore come il mio da 50 A puó alimentare un sistema con un pacco utenze da 150-160 Ah; diversamente (io ho un pacco batterie da 315 Ah), il sistema si carica, ma potrebbe entrare in crisi se contemporaneamente, mentre sta caricando, si accendono ulteriori utenze.
Cosa ne pensate, é plausibile? Oppure no ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2020 00:40 da Sikander.)
|
|
25-10-2020 00:32 |
|