AndreaB72
Senior utente
|
RE: Chiedo consiglio problemi autopilota Autohelm
Sicuramente il problema originale era una scarica troppo profonda, ma potrebbe comunque indicare un problema più strutturale.
L'alternatore ovviamente fa il suo, ma se le batterie sono molto scariche, la loro resistenza interna è bassa e la caduta che generano è alta (in pratica l'alternatore no ce la fa a mantenere la tensione abbastanza alta fino a quando la resistenza interna delle batterie aumenta di nuovo).
La prima cosa da fare era quella di prendere la tensione ai capi del banco batterie e ai capi al pilota - un'idea della caduta fra i due avrebbe dato qualche informazione.
Una cosa abbastanza comune che ho notato nelle barche è la tendenza a sottodimensionare i cavi. Questo genera un sacco di problemi quando si aggiungono carichi significativi - specialmente se induttivi (l'inverter).
L'effetto nefasto sul pilota viene anche da come sono disegnati gli impianti: tipicamente i cavi di potenza, 50mmq di solito sulle barche di quelle dimensioni, fanno un bel tratto dalle batterie al quadro di distribuzione (anche 5 o 6m - da moltiplicare per due). L'attuatore del pilota è lontano altri 6 o 7m (x2) - se non il pilota stesso - per cui la caduta che risente il pilota è quella generata da tutti i carichi della barca (più il suo cavo...).
Qualche contatto venuto peggio degli altri o le batterie molto giù etc., è facile che arrivino al limite del pilota. I Ray della serie S1-2-3, 150, 400 e SPX sono anche molto sensibili alle variazioni di tensione.
Io ho sostituito i cavi di potenza con altri nuovi da 70mmq, ma il problema di fondo rimane per cui ho risolto mettendo una linea dedicata dalle batterie direttamente al pilota interrotta da un relè a stato solido pilotato dal quadro. In questo modo il pilota è collegato alla batteria da un cavo lungo al max 1.5m (e sovradimensionato) e la caduta di tensione generata da tutto il resto degli utilizzatori in barca non lo influenza (risente solo della caduta interna della batteria).
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
|
|
25-10-2020 17:20 |
|