27-10-2020, 01:49
Fenomeno che in inglese chiamano "stiction", coefficiente d'attrito che aumenta oltre misura (più di quanto non faccia in genere) a basse velocità, fino a bloccare il movimento. In altre parole un picco nella forza necessaria per iniziare il movimento, poi ridotta nel funzionamento normale.
Esempio terrestre, se uno frena un veicolo per farlo fermare, negli ultimi istanti a bassa velocità il coefficiente di attrito salta su, il veicolo si ferma "di blocco", la schiena un po' spinta verso l'avanti nell'ultimo secondo; bisognerebbe rilasciare la pressione sulle ganasce nelle ultime frazioni di secondo per avere un rallentamento perfettamente graduale fino a zero, senza sbalzi.
Esempio marittimo: partenza da un ormeggio con corrente contraria in asse, poniamo 1-2 nodi, il log segna zero. Si parte, all'inizio log 0, poi dopo un po' finalmente si leggono 4 nodi log, velocità GPS 2-3 nodi.
Esempio terrestre, se uno frena un veicolo per farlo fermare, negli ultimi istanti a bassa velocità il coefficiente di attrito salta su, il veicolo si ferma "di blocco", la schiena un po' spinta verso l'avanti nell'ultimo secondo; bisognerebbe rilasciare la pressione sulle ganasce nelle ultime frazioni di secondo per avere un rallentamento perfettamente graduale fino a zero, senza sbalzi.
Esempio marittimo: partenza da un ormeggio con corrente contraria in asse, poniamo 1-2 nodi, il log segna zero. Si parte, all'inizio log 0, poi dopo un po' finalmente si leggono 4 nodi log, velocità GPS 2-3 nodi.
