(26-10-2020 20:58)burrascaforza5 Ha scritto: vuoi dire che ogni 5/6 anni devi sostituire l'alberino perchè si consuma e il paraolio non tiene ?
mi sembra strano.....in ogni caso sd manco morto 
ti riporto quello che é la mia esperienza con lo stesso saildrive da oltre 20 anni.
Ho sostituito il primo alberino nel 2014 dopo 14 anni nei quali avevo spostato il punto di lavoro delle tenute usando degli spessori al fine di ovviare all usura dell albero,
Nel 2020 di nuovo olio leggermente emulsionato ed alberino leggermente consumato che ho reimboccolato stavolta anziché spessorare i paraoli
L idea che mi sono fatto é che chi dice che non ha olio emulsionato nei saildrive é perché si limita a verificare con l asticella il poco olio che tira su e che di solito é sempre bello a prescindere. Se andasse a pescare in fondo comunque lo troverebbe leggermente lattiginoso, oppure se si disturbasse a svuotare lui stesso a barca alata constaterebbe che non é proprio cristallino. Questo al netto di problemi gravi che causino ovviamente n massiccio ingresso di acqua