I gradini impediscono sia l'alzata che l'estrazione da vano motore. Ha certamente ragione Butler sul fatto che si potrebbe sbarcare a pezzi, ma questo significherebbe fare la stessa cosa per imbarcarlo, con maggiori costi di manodopera e disagi certi. Inoltre, se optassi per la sostituzione del motore, anche in quel caso l'operazione non sarebbe agevole (e forse smontare la testa di un motore nuovo non è nemmeno cosa auspicabile).
Quello che chiedevo è come sia possibile che un cantiere serio come la Comar di Forlì non avesse previsto la possibilità di smontare la falegnameria per intervenire sul motore e se qualche AdV avesse avuto esperienze simili e nel caso come avesse risolto.
Grazie mille,
(31-10-2020 22:54)Wally Ha scritto: I gradini li dovresti togliere per estrarlo dal suo vano o per l'alzata? Dal tambuccio? Se lo stai smontando per una revisione completa concordo con Butler, smonti alternatore riduttore se presente, volano campana accoppiamento forse scambiatore togli tutti i liquidi dovresti essere attorno al 100naio di kg boma con amantiglio sulla verticale paranco 4x lungo e via.
Se sei a terra appoggi il motore sulle panche sposti il punto di sollevamento piú all'estremitá butti fuori il boma e lo fai s endere.