06-11-2020, 12:15
A parte capire da dove viene la perdita e provvedere a risolvere il problema, per il resto non credo la cosa capiti a tutti.
Anche io Bav 44 del 2004 e l'evento decisamente "Straordinario" mi è capitato una volta ma soltanto perchè, mentre facevo manutenzione, senza accorgermene ho piegato un'orecchia del gommino che tiene in sede il pescante del webasto e l'orecchia era rimasta piegata perdendo dal quel punto quando ho sbandato la barca. Accertato il problema, rimesso in posizione corretta il gommino e risolto con nessunaltra minima perdita fino ad oggi.
PS - Ma tu fai manutenzione ogni tanto? Tipo controllare a vista il serbatoio ogni tanto e poi, annualmente, ; controllare il serraggio delle fascette su tutti i tubi che hanno il brutto vizio di allentarsi con le vibrazioni così come potrebbero avere il brutto vizio di allentarsi anche le viti che tengono in sede il galleggiante; poi anche i gommini che tengono in sede le tubature che entrano nel serbatoio vanno controllati soprattutto nei loro tubi che sono quelli che tendono a sfilarsi. Questi tubi ad un certo punto hanno un piccolo ringrosso che entrando nel gommino lo allarga facendogli fare tenuta. Se il tubo si è sfilato leggermente il gommino non fa più tenuta bene.
Anche io Bav 44 del 2004 e l'evento decisamente "Straordinario" mi è capitato una volta ma soltanto perchè, mentre facevo manutenzione, senza accorgermene ho piegato un'orecchia del gommino che tiene in sede il pescante del webasto e l'orecchia era rimasta piegata perdendo dal quel punto quando ho sbandato la barca. Accertato il problema, rimesso in posizione corretta il gommino e risolto con nessunaltra minima perdita fino ad oggi.
PS - Ma tu fai manutenzione ogni tanto? Tipo controllare a vista il serbatoio ogni tanto e poi, annualmente, ; controllare il serraggio delle fascette su tutti i tubi che hanno il brutto vizio di allentarsi con le vibrazioni così come potrebbero avere il brutto vizio di allentarsi anche le viti che tengono in sede il galleggiante; poi anche i gommini che tengono in sede le tubature che entrano nel serbatoio vanno controllati soprattutto nei loro tubi che sono quelli che tendono a sfilarsi. Questi tubi ad un certo punto hanno un piccolo ringrosso che entrando nel gommino lo allarga facendogli fare tenuta. Se il tubo si è sfilato leggermente il gommino non fa più tenuta bene.
