Ciao a tutti. Oggi mentre stavo refinendo la tuga in compensato, mi stavo domandando come fare la mastra e la scassa/base del mio albero poggiato. Sotto alla tuga ho già preparato un puntale in tubolare inox con piastre di appoggio e nervature di rinforzo saldate tra le piaste e il tubolare. Il problema resta più che la mastra, la base cioè la scassa d'appoggio esterna alla tuga. La mia idea in assenza di indicazioni del progetto (lo so è pazzesco, ma Dix non ha inserito nessun dettaglio !), sarebbe di evitare collegamenti strutturali tra albero e puntale, in modo da evitare, in caso di disalberamento, di coinvolgere anche la tuga nella rottura.
L'idea è quella di usare una piastra di alluminio (del tipo uguale o simile alla lega dell'albero), con saldato al centro uno zoccolo in lega che ripeta la sezione interna dell'albero, oppure che sia come una fessura dove infilare la mastra (maschio) e che sia alto circa una decina di centimetri.
La piastra sarebbe belin esternamente alla tuga.
Se avete idee consigli, ma soppratutto foto o disegni sarò ben lieto di vederli.
Grazie.
L'idea è quella di usare una piastra di alluminio (del tipo uguale o simile alla lega dell'albero), con saldato al centro uno zoccolo in lega che ripeta la sezione interna dell'albero, oppure che sia come una fessura dove infilare la mastra (maschio) e che sia alto circa una decina di centimetri.
La piastra sarebbe belin esternamente alla tuga.
Se avete idee consigli, ma soppratutto foto o disegni sarò ben lieto di vederli.
Grazie.