(07-11-2020 16:05)ZK Ha scritto: mai visto n albero di 30 anni senza un po di corrosione.
se saldi la corrosione te la sei garantita a vita.
si tratta di capire.. sistematina a freddo che si voglia se la base d' appoggio torna pari.
gia che sei li curerei pure la scassa, non pare fresca di anodizzazione, hai fatto bene a tirarlo giu... controllalo tutto pulegge attacchi crocette e tutto il rig, oggi magari ti fa fatica pero la prima volta che ci trovi un po di mare ti dara una maggior tranquillita... nulla di peggio che gia sei a chiderti che ci stati a fare li e doverti pure chiedere se ci sara pericolo.
infatti una consistente parte del budget del refitting è per sistemare armo e coperta, non escludo neppure di rifare le sartie gia che ci sono, anche se a parte gli arridatoi sembrano in ottimo stato, ma dato che l'albero è gia giu,
le crocette anche verranno ispezionate ben bene.
Tutto è nato perchè una puleggia a piede d'albero è rotta e ho pensato che se le cambio le cambio tutte e e se le cambio tutte meglio farlo con l'albero a terra che appeso e allora tanto vale disalberare e allora se disalbero metto anche cavi elettrici nuovi e metto le luci sulle crocette e se ho l'albero giu allora tanto vale anche sistemare l'attrezzatura di coperta e allora se la smonto tanto vale riverniciare la coperta e per riverniciare tanto vale coprire la barca col termoretraibile.
insomma mi son fatto prendere la mano.
Consigli per arridatoi di qualità?