proprio inutili le bocche di rancio non sono...
far lavorare in linea la bitta è una bella sicurezza, in caso di grande sforzo si potrebbe magari piegare la bocca di rancio, ma salvando la bitta (e in qualche caso anche la barca)
mi è successo anni fa nel porticciolo di koufonissi (Egeo centrale)
porto piccolissimo, con imboccatura strettissima, all'inglese io con il gs39 e alla mia poppa un doufur o un bavaria non ne sono sicuro...
Meltemi adirato al mascone lato banchina (eravamo li perchè gli altri posti sono poppa al meltemi e arriva sabbia e sporco in pozzetto...)
scoprimmo che qualche volta quando arriva il traghetto grande che passa perpendicolare all'ingresso del porto, crea due tre onde di risacca molto cattive...
insomma per farla breve, a me ha piegato leggermente la bocca di rancio, all'altra barca che le bocche di rancio non le aveva, ha strappato un pezzo di spigolo di poppa con attaccata la bitta
quando ho rifatto il teak ho montato due bocche di rancio inox della osculati con i rulli che sembrano quelle di un 60 piedi