RE: 9000 ore motore
9000 non sono poche, ma se il motore è sempre stato manutenuto, e non mi riferisco solo ad olio e filtro, ma se nel corso della vita sono già stati revisionati ad esempio la pompa di iniezione ed i suoi iniettori, se lo scambiatore di calore è già stato sostituito così come motorino di avviamento ed alternatore, pompe di acqua ed olio etc etc poi si può parlare di compressione, prima di rompersi pistoni bielle e bronzine di banco di solito si guasta tutto il resto.
Comunque non conoscendo la storia del motore, valuterei di sbarcarlo ed analizzarlo al banco, conscio del fatto che potrei avere delle sorprese amare che potrebbero portare a revisioni pesanti se non addirittura a rottamazioni.
Per contro se conoscessi la storia del motore è se le osservazioni tipiche quali rumorosità anomale, fumosità eccessive, difficoltà di avviamento, pigrizia a prendere giri etc etc fossero rassicuranti, si potrebbe valutare di continuare ad utilizzarlo, forse con un po’ di ansia e l’orecchio sempre teso a sentire eventuali sussulti, consapevoli di avere acquistato un bene usato e non nuovo.
Nella mia attività professionale ho visto motori industriali, trattati molto peggio dei nostri motori Marini, vivere senza indugi anche più di 20.000 ore, ovviamente nel corso delle quali si sono sostituti quasi tutti i componenti di cui sopra, ma ne ho visti anche alcuni. (Pochi a dire il vero) trapassare a solo 4.000 ore
Al mio yanmar l’estate scorsa ha ceduto un tappo della pompa dell’acqua, quella dolce, e se non mi fossi accorto avrei cotto come minimo la testa o forse anche peggio, il motore non supera le 2.000 ore.
Questo per dire che non ci sono regole e certezze.
Per chi ha consigliato di fare riferimento al manuale di manutenzione ufficiale, credo che alle 9.000 il manuale consigli di eseguire un revamping totale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2020 23:00 da Kano.)
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