gennaker in solitario
#19
Con poco vento io, poggiando al massimo, lascio la scotta quanto balza e scendo la calza. Se il vento e' un po' piu' forte lasco anche un po' di mura, svento con randa, lasco un po' la scotta, inizio a scendere la calza, fisso la cimetta della calza all'albero, lasco di piu' la scotta e quindi scendo completamente la calza. Alcuni aprono un po' di fiocco, io ci ho provato ma non mi ci sono trovato bene poiche' toglie spazio sul ponte.
Pur usanto moltissimo il gennaker, non mi ci sono mai trovato con tanto vento: a 15-18 nodi di reale si hanno meno di 10 nodi di apparente ed il gennaker lo ammaino per usare il genoa. Magari perdo un mezzo nodo ma sono piu' tranquillo.
In regata e' sicuramente un altro discorso, io mi riferisco alla mia esperienza di tranquillo crocierista con calza e facendo come sopra mi trovo bene.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
gennaker in solitario - da BornFree - 16-11-2020, 23:10
RE: gennaker in solitario - da Dato - 16-11-2020, 23:26
RE: gennaker in solitario - da Norman2016 - 17-11-2020, 10:00
RE: gennaker in solitario - da ADL - 17-11-2020, 10:02
gennaker in solitario - da Nimbo - 17-11-2020, 10:07
RE: gennaker in solitario - da BornFree - 18-11-2020, 12:20
RE: gennaker in solitario - da Norman2016 - 17-11-2020, 12:13
RE: gennaker in solitario - da CkDre - 17-11-2020, 12:24
RE: gennaker in solitario - da Norman2016 - 17-11-2020, 17:04
RE: gennaker in solitario - da jacques-2 - 17-11-2020, 17:13
RE: gennaker in solitario - da Norman2016 - 17-11-2020, 17:28
RE: gennaker in solitario - da Dato - 17-11-2020, 17:20
RE: gennaker in solitario - da matteo - 17-11-2020, 17:25
RE: gennaker in solitario - da Nimbo - 17-11-2020, 18:20
RE: gennaker in solitario - da AndreaB72 - 17-11-2020, 19:38
RE: gennaker in solitario - da ZK - 17-11-2020, 20:23
RE: gennaker in solitario - da seidi - 17-11-2020, 22:20
RE: gennaker in solitario - da cmv88 - 17-11-2020, 22:25
RE: gennaker in solitario - da Sagitta30 - 17-11-2020, 23:45
RE: gennaker in solitario - da Dato - 18-11-2020, 00:28
RE: gennaker in solitario - da RMV2605D - 18-11-2020, 08:52
RE: gennaker in solitario - da Sailor - 18-11-2020, 10:04
RE: gennaker in solitario - da zankipal - 18-11-2020, 11:22
RE: gennaker in solitario - da BornFree - 18-11-2020, 11:29
RE: gennaker in solitario - da Sailor - 18-11-2020, 13:20
RE: gennaker in solitario - da zankipal - 18-11-2020, 13:42
RE: gennaker in solitario - da Sailor - 06-01-2021, 11:14
RE: gennaker in solitario - da zankipal - 06-01-2021, 11:29
RE: gennaker in solitario - da ismael - 06-01-2021, 14:00
RE: gennaker in solitario - da Sailor - 06-01-2021, 17:50
RE: gennaker in solitario - da osef - 18-11-2020, 10:20
RE: gennaker in solitario - da CkDre - 18-11-2020, 10:33
RE: gennaker in solitario - da AndreaB72 - 18-11-2020, 11:09
RE: gennaker in solitario - da Horatio Nelson - 18-11-2020, 11:25
RE: gennaker in solitario - da marmar - 18-11-2020, 11:38
RE: gennaker in solitario - da Nimbo - 18-11-2020, 12:44
RE: gennaker in solitario - da BornFree - 18-11-2020, 16:07
RE: gennaker in solitario - da jacques-2 - 18-11-2020, 12:46
RE: gennaker in solitario - da osef - 18-11-2020, 14:58
RE: gennaker in solitario - da Dato - 18-11-2020, 16:05
RE: gennaker in solitario - da osef - 18-11-2020, 19:02
RE: gennaker in solitario - da BornFree - 18-11-2020, 22:40
RE: gennaker in solitario - da seidi - 18-11-2020, 22:21
RE: gennaker in solitario - da osef - 18-11-2020, 22:42
RE: gennaker in solitario - da seidi - 18-11-2020, 23:14
RE: gennaker in solitario - da lord - 20-11-2020, 09:47
RE: gennaker in solitario - da osef - 20-11-2020, 10:29
RE: gennaker in solitario - da CkDre - 20-11-2020, 11:04
RE: gennaker in solitario - da Norman2016 - 20-11-2020, 13:35
RE: gennaker in solitario - da CkDre - 20-11-2020, 18:40
RE: gennaker in solitario - da Kano - 28-11-2020, 16:04
RE: gennaker in solitario - da skippereli - 05-01-2021, 19:55
RE: gennaker in solitario - da BornFree - 06-01-2021, 10:20
RE: gennaker in solitario - da zankipal - 06-01-2021, 19:01
RE: gennaker in solitario - da Sailor - 11-01-2021, 09:54

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presa mano di terzaroli in solitario robbi2020 52 9.516 08-06-2025, 11:45
Ultimo messaggio: luca boetti
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 7.216 31-08-2023, 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 8.175 29-03-2023, 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Navigazione in solitario fab79 152 51.297 02-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: rob
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 26.796 26-02-2020, 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Ammainare velocemente la randa in solitario Zaurac 36 15.517 16-06-2017, 10:24
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Spin in solitario - Funziona rasputino 25 9.260 12-05-2016, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Spi senza tangone, sul lago, in solitario davebox70 4 4.281 26-11-2015, 17:22
Ultimo messaggio: kawua75
  Abbattuta spi in solitario ghibli4 52 19.760 11-04-2015, 15:01
Ultimo messaggio: ZK
  Spi in solitario su . puo' fare Nimbo 0 3.494 30-08-2014, 23:22
Ultimo messaggio: Nimbo
  Issata e ammainata spi . solitario Nimbo 9 7.975 01-08-2014, 09:09
Ultimo messaggio: Nimbo
  Regata in solitario - timone gcaire 19 9.347 11-09-2013, 04:03
Ultimo messaggio: tito
  Gestione randa in solitario lineaoro25 8 3.772 05-06-2013, 02:48
Ultimo messaggio: N/A
  Nuova regata RTW in solitario e senza scalo rob 15 4.702 24-10-2012, 23:54
Ultimo messaggio: rob
  Spinnaker in solitario: rischi ghibli4 46 15.134 17-09-2012, 02:30
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: