20-11-2020, 09:47
Mi hanno insegnato che con la calza non si deve movimentare il rollafiocco, onde evitare il rischio di attorcigliamenti. La manovra di chiusura della calza non può essere fatta come nell'amminata sotto fiocco.
La chiusura della calza ritengo sia molto condizionata dalla scotta.
Con vento e vela che porta, nn comprendo come si possa chiudere la calza se la scotta e' cazzata.
Se la scotta viene lascata, l'imbuto viene giù molto velocemente .
In solitaria , cosa che non ho mai provato, ritengo sia necessario trovare il modo di lascare la scotta al momento giusto o sfruttare l'attrito dell'acqua come ci insegna Nimbo.
Per la drizza, non avrei piacere di farla rientrare nel'albero bagnata di acqua salata.
P.s.
Come sempre e' coretto contestualizzare. Vento quanto ? 10 ? 20 ?
Finche' la barca viaggia e' vero che hai di lasco un vento sulle vele Inferiore, ma basta avere un inghippo o essere lenti nella manovra che la barca fermandosi ti fa ritornare sulle vele il reale.
Chiudere con 7 nodi o con 15 cambia di certo la resistenza della vela chiudersi.
Importante sedersi a prua onde evitare di volare fuori.
La chiusura della calza ritengo sia molto condizionata dalla scotta.
Con vento e vela che porta, nn comprendo come si possa chiudere la calza se la scotta e' cazzata.
Se la scotta viene lascata, l'imbuto viene giù molto velocemente .
In solitaria , cosa che non ho mai provato, ritengo sia necessario trovare il modo di lascare la scotta al momento giusto o sfruttare l'attrito dell'acqua come ci insegna Nimbo.
Per la drizza, non avrei piacere di farla rientrare nel'albero bagnata di acqua salata.
P.s.
Come sempre e' coretto contestualizzare. Vento quanto ? 10 ? 20 ?
Finche' la barca viaggia e' vero che hai di lasco un vento sulle vele Inferiore, ma basta avere un inghippo o essere lenti nella manovra che la barca fermandosi ti fa ritornare sulle vele il reale.
Chiudere con 7 nodi o con 15 cambia di certo la resistenza della vela chiudersi.
Importante sedersi a prua onde evitare di volare fuori.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica