(20-11-2020 19:51)bullo Ha scritto: Ascolta Lino che forse ha più esperienza del figlio.
Più c'è risacca e più le cime vanno alla lunga, lasche.-
Punti di vista.... per me che faccio parte dello staff di un marina e che, con la ricorsa delle risacche, ho visto visto più bitte (pardon galloccie) strappate che stelle in cielo, le cime vanno sempre e comunque ben cazzate nell’ormeggio e come ho detto: punti di vista....
PS - però se parliamo di ormeggi di certi traghetti ben pesanti dove la risacca li accarezza soltanto, allora qui l’esperienza pluriennale dell’amico Bullo non si batte ma forse la cosa in questo caso non è neanche lontanamente paragonabile con le nostre barche dove la risacca le prende e le lancia come fossero fuscelli. Credo che più o meno sia capitato a tutti di stare in banchina e vedere come viaggiano le barche quando c’è una certa risacca e se per caso su quelle barche è capitato di starci sopra in quei momenti allora di sicuro avete anche l’idea delle forze in gioco.
E poi, visto che frequento anche molto spesso il porto di civitavecchia con i suoi mostri ormeggiati, a pensarci bene ho sempre visto traghetti e navi ormeggiate con gomene ben cazzate, ansi qualche volta hanno cazzato così tanto gli ormeggi che a volte è capitato sradicassero qualche bitta della banchina. Sarà mica che questa gente che sta una vita in mare si sia poi dimenticata come si ormeggia....