(21-11-2020 22:00)marmar Ha scritto: @ orteip. L'ormeggio che hai postato è fatto male e basta, non centra nulla con quello che si discute qua. E comunque guarda che se a RdT avete barche che "sforano" la lunghezza (come ho letto in altro post) e si trovano a catenaria "impiccata" sotto la prua, per forza vanno in banchina...
Ogni ormeggio è SPECIFICO non generalizzate che è meglio...forse l'unica cosa generalizzabile è che elastico è meglio nel dissipare energia...
Sono sicuro ad esempio che chi ha o ha avuto barca nel golfo Spezia lato Fezzano/Cadimare sulle sciroccate "annuali" tra settembre e dicembre...ne avrebbe da raccontare...RdT al confronto è uno stagno immobile...
Marmar, senza offesa ma quando uno fa un’intervento specifico come quello che hai fatto tu si presuppone abbia delle competenze specifiche ed
anche delle informazioni ben precise e non parli solo per qualche presupposta esperienza che ha fatto. Purtroppo invece dal tuo intervento invece si capisce che forse nemmeno hai letto bene di cosa stiamo parlando e che sempre forse, l non hai nemmeno letto bene gli altri post di cui parli e senza nemmeno entrare nel merito delle competenze. Insomma un’intervento fatto un pò così, per sentito dire...
Intanto se avessi letto bene e se avessi avuto la possibilità di informarti un minimo sapresti che a Riva di Traiano ci sono ormeggiate solo alcune barche
che sono SOLO più larghe e mai assolutamente più lunghe e questo perchè per esempio, i posti da 12 metri da regolamento iniziale consentono un’ormeggio massimo di 4 mt in larghezza compresi i parabordi cosa che significa una larghezza massima della barca intorno ai 3,80 ma le barche odierne sempre DA 12 MT DI LUNGHEZZA E QUINDI REGOLARI, di larghezza invece eccedono ed è qui, in larghezza e non in lunghezza che poi non rispettano il vecchio regolamento che comunque è stato anche modificato ma per uso solo interno, appunto riservandolo solo al personale competente lasciando invece a tutti gli altri i “sentito dire” o gli “ho letto qui e la” e non mi sembra il caso poter far affermazioni come hai fatto basandole sugli elementi “ho letto” oppure “ho sentito dire” ma fai tu.
Poi sempre se avessi letto, a parte il fatto che una delle mie lauree mi qualifica appunto come tecnico specializzato nelle dinamiche delle forze ma questo sarebbe un’altro discorso, avresti comunque appreso anche che i corpi morti hanno una catena lunga minimo 4/5 metri proprio per ammortizzare le forze in gioco e di conseguenza sarebbe altrettanto facile comprendere anche che, per impiccare il corpo morto, significherebbe ormeggiare delle barche almeno 4/5 mt più lunghe del normale ovvero, barche da 17/18 metri su posti da 12 chiudendo di fatto poi il canale di ingresso ai posti.
Quando uno non conosce bene i fatti forse sarebbe meglio tacere ma in ogni caso è giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni al di là delle proprie competenze...