23-11-2020, 19:58
ti posso dare solo un parere e non un esperienza perchè la mia barca è più piccola della tua ( 7500 kg),ma io ho una timoneria idraulica Vetus con due ruote e su quella del pozzetto è istallato un timone automatico Raymarine SPX 5 che funziona benissimo.
Anche io penso che la limitazione di dislocamento prevista dalla Raymarine sia valida solo per timoni a trasmissione meccanica,la trasmissione idraulica fa si che anche in condizioni di mare formato la ruota si governi con due dita.
D'altra parte di fronte agli svantaggi della timoneria idraulica (nessun feedback,nessun ritorno,infelicità a retromarcia) ci sarà pure qualche vantaggio,no?
Anche io penso che la limitazione di dislocamento prevista dalla Raymarine sia valida solo per timoni a trasmissione meccanica,la trasmissione idraulica fa si che anche in condizioni di mare formato la ruota si governi con due dita.
D'altra parte di fronte agli svantaggi della timoneria idraulica (nessun feedback,nessun ritorno,infelicità a retromarcia) ci sarà pure qualche vantaggio,no?
