RE: Webasto..caso inspiegabile
mi è successa la stessa cosa anni fa.
ho anch'io un W 32D, fatto revisionare da una ditta terrestre che li monta sui camion, provato al banco è perfetto.
vado in barca, lo rimonto non senza difficoltà stante la collocazione .. non si accende !
ovvero: sento la centralina fare tutti i cicli, la pompetta pulsare ecc. ma il W non parte..
allora lo smonto e lo riporto alla ditta che lo ha revisionato
mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che è ok
lo vedo funzionare al banco, faccio accendere e spegnere due volte, tutto ok.
lo riporto in barca, lo rimonto e .. non parte .. (sempre la centralina funziona, la pompetta anche ecc.)
allora chiamo la W. in Italia, dopo aver precisato la mia posizione mi danno un numero di telefono di un loro tecnico, lo chiamo e prendo un appuntamento
il tecnico (lo conoscevo già, ma non sapevo che fosse anche esperto W) arriva, ascolta il problema, prova anche lui e vede che non parte
allora smonta il quadro strumenti che ho a bordo, mi fa vedere un fusibile bruciato, lo sostituisce, e il W parte alla grande !!
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morale: il W (sulla mia barca) ha un doppio circuito elettrico: uno va alla centralina (e di conseguenza alla pompa di alimentazione), un altro, separato, porta la corrente SOLO alla candeletta di accensione, che ovviamente col fusibile bruciato non riceveva mai corrente.
letto il manuale, vedo che la candelette assorbe 16A, il fusibile era da 16A e "partiva" (è successo anche in seguito)
mi sono procurato alcuni fusibili da 25A, sostituito quello da 16, il problema non si è più verificato e il W. parte e funziona molto bene, pur avendo all'incirca 25 anni .. (attenzione: per accendersi ha bisogno di batterie ok, oppure "in carica da banchina" oppure col motore acceso, poi viene mantenuto)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2020 22:45 da lucianodb.)
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