circuito idraulico per grandi freddi
#1
Salve a tutti. Premetto che con la barca sono sempre stato in Mediterraneo e non so molto di come ci si arrangi in Scandinavia con i grandi freddi e il problema dell'acqua che gela nei serbatoi.
Sicuramente il riscaldatore Webasto/Eberspaecher va bene per questo scopo (e l'ho già acquistato) perché scaldando la barca, evita che l'acqua si geli nei tubi.
Ma a parte il riscaldamento a gasolio, qualche ADV che fosse eventualmente stato in Scandinavia d'inverno, sa come si può modificare l'impianto (se è possibile) per renderlo meno vulnerabile alle gelate?
La mia ipotesi sarebbe quella di inserire in ciascun serbatoio un riscaldatore per acquari a 12 volt (ne ho già comprato uno); non consuma molto, dovrebbe tenere l'acqua a temperature al di sopra del punto di glaciazione ed è sicuro. Resta però il problema dei tubi ! Che fare ?
Scrivo questo perché potrebbe capitare di lasciare la barca in un molo non attrezzato, magari senza luce o acqua e non sempre è possibile/logico svuotare tutto l'impianto per andare via solo mezza giornata; e lasciare il riscaldatore a gasolio acceso non è esattamente economico nè prudente senza nessuno in barca...
Grazie.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
circuito idraulico per grandi freddi - da Sikander - 04-12-2020, 02:37

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Grandi lavori Fabino 9 3.367 31-10-2025, 10:25
Ultimo messaggio: Fabino
  impianto idraulico: a pressione -vs- pompa a immersione Sikander 15 4.171 30-09-2020, 22:47
Ultimo messaggio: skipper81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: