(04-12-2020 21:52)asimov Ha scritto: Ciao penso sia un caso molto simile, quello che però mi lascia perplesso è che quando in barca lo faccio partire fa un po’ di fumo bianco all’inizio quindi credo sia generato dalla candeletta che diventa incandescente altrimenti cosa potrebbe essere? Ma anche il tuo faceva fumo senza partire? Grazie
'solo fumo' lo fa quando la combustione non si concretizza completamente.
succede qualche volta anche a me, ripeto, quando la tensione che arriva alla candeletta non è sufficiente a incendiare il gasolio, cioè la candeletta si scalda ma non abbastanza (è in ordine la tua candeletta ? puoi smontarla e provarla con una batteria, meglio al banco).
considera che dopo due, tre o più mancate accensioni la camera di combustione è imbrattata di gasolio
in questi casi (verificata l'integrità del fusibile che porta corrente alla candeletta) conviene provare ad avviare il webasto solo con le batterie ben cariche, e cioè sotto caricabatterie in banchina o col motore acceso (una volta acceso se le batterie sono "buone" non dovrebbero esserci problemi a staccare l'alimentazione esterna).
appena avviato, fumerà copiosamente e a lungo finchè non avrà smaltito l'eccesso di gasolio proveniente dai tentativi di accensione precedenti
fallo lavorare a pieno regime almeno un'ora.
(io cerco di andare in barca ogni settimana, lo accendo mezz'ora alla volta in questa stagione, ovviamente di più se sto a bordo. Anche d'estate, ogni 15-20 giorni una mezz'ora di funzionamento)