Rispondi 
Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
Autore Messaggio
ecotango Offline
Senior utente

Messaggio: #34
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio?
(06-12-2020 14:21)Kano Ha scritto:  @ecotango, dopo averti offerto la pompa, ho riflettuto ed immaginato che l’avessi già perché la delfiniera l’hai fatta sotto vuoto, giusto?
Guarda che se già fai sottovuoto, il passo verso l’infusione è breve.

Oggi ho finito di posizionare i tessuti, a secco, ma con l’ausilio della colla spray, ho lavorato con calma senza fretta, ho posizionato per bene i vari strati.
La prossima volta, posizionerò con calma il però ply e la rete, poi farò il sacco.
Poi tirerò il vuoto, e quando sarò sicuro della tenuta preparerò la resina e la farò aspirare dallo stampo.

Tra il dire ed il fare c’è di mezzo tanto tempo e materiale buttati, ma alla fine con la giusta pratica, credo che verranno dei bei manufatti.

Invece quello che hai mostrato e fatto in poliestere è lo stampo femmina che userai o già il manufatto?
E' già il manufatto ho ritenuto che farlo in epossidica non fosse il caso circa trecento euro in più di costo e la certezza di doverlo fare sottovuoto con uno stampo non monolitico con il rischio che nei punti dove non è supportato "segnasse"

Hai già trovato le cerniere? Che modello userai?
Userei queste sono 63x63x127 spesse 3 tipo le plancette che monta la Dufour

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E come le fisserai alla plancetta?
Pensavo di fissare alla barca sotto al gradino di poppa due piastre inox in modo da poterla smontare senza difficolta(arrivare sotto al gradino di poppa sulla mia non è banale)
Io stavo pensando di affogare nella fusione delle piastre di acciaio in cui praticare fori filettati a cui avvitarle, mentre nella poppa la fisserei con per i passanti e controdadi interni.
Sulla plancetta annegherò piastre inox nei punti dove andranno fissate le cerniere e la due briglie che la sorreggono quando aperta. per chiuderla e aprirla un paranco in doppio con un coccodrillo in barca

Io avrei intenzione di includere nella plancetta la scaletta telescopica, ma prima di tutto dovrò costruire la dima, la mia poppa non piatta è ma leggermente convessa quindi dovrò rilevare per benino le quote sia trasversali che verticali.
Ho valutato anche io la scaletta telescopica ma poi ho deciso che la farò tradizionale con la possibilità di girare i due bracci così mi sta dove ho la zattera che è un posto comodo.
Ho fatto una dima in compensato di come dovrebbe venire la plancetta e poi in laboratorio gli ho costruito sopra lo stampo rilevando dalla dima le due curve orizzontale e verticale

Buon lavoro

Buon lavoro anche a te
06-12-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Ho del tempo libero la sera: cosa faccio? - ecotango - 06-12-2020 15:47