07-12-2020, 17:42
(07-12-2020, 17:14)brubix Ha scritto: Grazie a tutti.
Ne approfitto per chiedere il vostro parere sulla eventuale procedura di distress.
Supponendo di avere sia DSC che EPIRB/PLB si considera che il secondo sia da utilizzare solo in caso di abbandono del mezzo ? E in tutti gli altri casi si attiva il DSC ?
Però posso immaginare altre emergenze gravi nelle quali non sia facile interagire con il VHF pur rimanendo a bordo. Ad esempio un incendio o comunque tutti quei casi nelle quali le comunicazioni passano necessariamente in secondo piano. In questi casi mi verrebbe da attivare comunque l'EPIRB anziché il DSC.
L'allerta DSC ha lo stesso valore di un'allerta Epirb, o dei razzi, o dei fumogeni, o delle bandiere N e C per i nostalgici, o di tutti gli altri segnali di soccorso. Si invia quando c'è pericolo grave e imminente per barca o equipaggio e si richiede assistenza immediata; questa è la definizione ufficiale, quando si è in tale situazione, si può usare uno o più mezzi indifferentemente.
Il mezzo tecnico più idoneo lo decidi tu in base alla situazione in cui ti trovi: se sei a venti miglia dalla costa, la radio (dsc o non dsc) ha un'elevatissima probabilità di farti arrivare i soccorsi molto prima rispetto all'attivazione di un epirb; certo se la barca ha bruciato in jn secondo e sei in acqua con salvagente e plb, usi quello
