Rispondi 
Timone a vento alternativo DIY
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
RE: Timone a vento alternativo DIY
(26-11-2020 01:24)Horatio Nelson Ha scritto:  Mi sono imbattuto in questo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . di un navigatore tedesco che attraversa l’Atlantico in solitaria. Se andate a vedere a 1h10min dall’inizio, mostra un sistema di cime/elastici che ,collegati al Genoa a seconda della pressione del vento ,comandano la ruota.
Qualcuno ha mai provato un sistema simile? Che ne pensate?
Bv
Stefano

Il timone a vento in oceano è fondamentale, ma con il sistema del video non mi avventurerei in caso di oceano formato, figuriamoci con vento forte.
Non mi convince, meglio un bel sistema a servo pendolo o altri tipi già consolidati...
Inoltre, con il sistema a servo pendolo, è possibile installare l'attuatore del pilota automatico da barra al posto della banderuola, consentendo di fare moltissime miglia senza mettere il meccanismo dell'autopilota sotto sforzo, e tendo la rotta desiderata anziché l'angolo al vento.
Alcuni anni fa una rivista inglese aveva pubblicato un articolo sulla modifica, ma in pochi hanno colto il messaggio della sua utilità...Peccato. Io sulla mia barca in costruzione invece farò proprio così, motivo per cui ho scelto uno specchio di poppa verticale !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2020 21:43 da Sikander.)
10-12-2020 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Timone a vento alternativo DIY - Sikander - 10-12-2020 21:38