Rispondi 
spi simmetrici: diversità dei tagli
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.654
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: spi simmetrici: diversità dei tagli
Questo l' Albert pensiero tratto da un post di qualche annetto fa Smiley59

Dunque, la questione è abbastanza semplice in teoria:

Dato che ormai il taglio degli spi è generalmente triradiale, quasi tutti i nylons di buona qualità in commercio sono realizzati warp-oriented, ovvero hanno l'ordito più fitto e resistente della trama.
Dunque andrebbero utilizzati tagliando i pannelli nel senso della lunghezza della pezza.

Escludiamo dunque dal discorso gli spi d'epoca a V, e gli spi dagli occhi a mandorla con un solo radiale di penna che sono fatti così per ovvi motivi di contenimento dei costi.

Poichè nella parte centrale degli spi le tensioni sono piuttosto ridotte rispetto a quelle che ci sono negli angoli, ed il materiale è usualmente lo stesso, per risparmiare un tot di pannelli e di giunture che incidono sui costi, alcuni velai utilizzano dei pannelloni orizzontali. Ovviamente, non potendoli orientare, una bella porzione centrale del pannellone lavora sul bias (diagonale) del tessuto, e così si deforma più facilmente.

Il numero dei pannelli ha due motivi per essere cospicuo, ovviamente nei limiti del ragionevole: il primo è che più numerosi sono i pannelli, più la forma si avvicina a quella sferica, anzichè a quella poliedrica; a questo proposito è una buona idea quella di aumentare il numero dei pannelli della testa dove c'è molta curvatura rispetto a quelli del centro e della base.
Il secondo motivo è che più stretti sono i pannelli, meno i lati sono tagliati sul diagonale del tessuto e dunque meno si deformano; una accortezza in più, che comporta però un maggior sfrido di tessuto nel taglio e dunque un maggior costo, è quella di tagliare i pannelli con il filo del tessuto allineato col centro del pannello, anzichè con uno dei lati (come è barbara consuetudine), dimezzando così l'angolo del fuori filo del pannello stesso (non so se mi sono spiegato bene, ma senza un disegnino è forse difficile).

Chiaro ??

Ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
13-12-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: spi simmetrici: diversità dei tagli - nedo - 13-12-2020 09:38

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele nuove: aiuto per materiali e tagli sailingaddict 55 14.096 17-01-2019 08:38
Ultimo messaggio: nedo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)