RE: Volvo Penta 2003T: pulizia turbo + riser
Buongiorno a tutti.
So che e' una vecchia discussione ma l'argomento e' sempre molto sentito (2003T turbina + riser).
Ho un 2003T con 3.600 ore ca. sul mio Hallberg-Rassy 352 del 1989 (entrambi : barca e motore), preso nel novembre 2016, in Inghilterra.
Ho iniziato ad avere problemi di accensione, a freddo. Il motore stentava sempre di piu' a partire con il passar del tempo. Il sintomo principale era che il motore partiva male (solo accelerando ad almeno 1800/2000 giri) e poi, scaldandolo, andava bene fino a 2200 giri ca. Poi iniziava a fumare sempre piu' nero (non avendo potenza). Si sentiva che la barca era "strozzata" come quando abbiamo carena ed elica sporchi (parecchio ... peccato che tutta la carena/elica fossero iper-pulite entrambe !!).
Dopo esser tornato dalla crociera estiva ed aver controllato TUTTO (circuito gasolio in primis, sostituzioni varie fra cui anche pompa a/c, revisione iniettori, controllo pompe iniezione, controllo compressione, etc.) ... ho trovato finalmente il problema nella mitica coppia Turbina + RISER (la turbina inizialmente sembrava funzionare bene ma poi e' sempre piu' degenerata E cio' e' avvenuto sempre piu' velocemente).
I motivi trovati quindi erano :
- la turbina era praticamente bloccata
- ed il RISER quasi completamente ostruito.
Dopo aver smontato entrambi, ripulito il RISER (mettendolo a bagno in acido, non so quale perche' ha eseguito il meccanico) e sostituito completamente la turbina (trovandola usata-revisionata in Svezia perche' alla Volvo hanno prezzi di ca. 2600 Euro per una nuova) : ho risolto e dopo questo intervento il motore sembrava nuovo ... A 2600 giri la barca volava !!
Questo succedeva un paio d'anni fa.
Adesso, dopo 2 anni ... il motore inizia un pochetto a stentare ad accendersi e, alla max. potenza, sento di nuovo la barca "ingessata" ... Essendo in inverno e imperando il Covid non ho controllato la carena/elica (lo faro' appena ripartiremo) ma temo che, la mitica coppia, necessiti di nuovo di uno smontaggio. Approfittando della sosta forzata, ho gia' controllato la turbina (lato filtro aria, smontandolo si vedono le alette lato aspirazione) e ... gira perfettamente. Pero' ... ho la sensazione che ci risiamo di nuovo operlomeno che ci sto "ricascando".
Vengo quindi allo scopo di aver scritto questa mia : volevo capire da Madinina e/o da chi altri hanno avuto questo problema, che sembra comune su 2003T, poi com'e' finita :
- pulito turbina si / no
- pultito riser si / no
- se a conoscenza, quanto tempo dura il riser pulito ?
- dopo quanto tempo la turbina necessita di una pulita ?
- e' possibile pulirla senza smontarla (tipo con uno di quegli spray da automobile turbo tipo il WYNN's turbo cleaner) ?
Aggiungo, mio modesto parere espresso dopo soli 4 anni che possiedo questa barca (ma oltre 30 anni fra mitico Farymann FK3 e problematico bicilindrico MD7B con avviamento manuale) ... che secondo me il 2003T e' un ottimo motore !!! Va conosciuto, come tutto nella vita, ma ad oggi non saprei proprio con cosa sostituirlo perche' il suo rapporto peso/potenza/ingombro e' veramente ineguagliato.
Grazie,
Adriano
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